Vari esercizi di ortografia

Sulla correzione degli errori ortografici ho avuto modo di organizzare, grazie alla collaborazione del preside dell'IPSIA Ferrari di Maranello, un corso di recupero completo, trasversale a tutte le classi prime della scuola. L'unità, strutturata con cura, era costitutita da 5 lezioni più una di consolidamento a distanza di qualche mese. Conteneva attività fortemente motivanti ed ha avuto risultati ottimi su tutti gli studenti che hanno partecipato. Fra l'altro ho cercato di alternare le esercitazioni passando da campioni grammaticali "freddi" che facilitano la concentrazione sulla regola grammaticale, ad altri "caldi" in cui il contenuto emotivo distoglie l'attenzione dalla regola ma la fissa meglio. Un esempio di questi ultimi è l'esilarante brano di Fantozzi qui pubblicato, che chiedevo di leggere ad alta voce (in ogni classe c'era almeno uno studente che sapeva fare l'imitazione di Fantozzi, e forse ce ne sono ancora adesso). Cosiglio per semplificare la correzione di prepararsi un lucido che evidenzi i punti da controllare.