Riconoscimento del soggetto

Questo gruppo di esercizi segna il passaggio dalla grammatica semplice all'analisi logica. Cronologicamente si colloca alla fine della prima. In qualche caso all'inizio della seconda. Qui è stato svolto di pari passo con le trasformazioni implicite/esplicite, argomento che è necessario riproporre più volte anche perché l'uso del gerundio senza soggetto è uno degli errori tipici degli adolescenti (si vedano le raccolte di errori per tipologie). 
In questo caso ho provato ad utilizzare campioni grammaticali provenienti da uno stesso contesto, scelto per le caratteristiche adeguate all'uso, rispettivamente:
1 Frasi di poesie dannunziane. Perché la poesia altera spesso l'ordine naturale degli elementi fondamentali della frase e pone quindi il problema del riconoscimento. Inoltre, a questo punto, nel programma parallelo di letteratura si sta per introdurre l'analisi della poesia e quindi la parafrasi (che implica appunto il riconoscimento degli elementi fondamentali)
2 Frasi di Sallustio, scelte considerando che l'abilità nella trasformazione implicite/esplicite, nella formazione umanistica, si esercita sul latino. C'è inoltre il collegamento al programma di storia che dovrebbe trovarsi più o meno all'età di Cesare.