Uso dell'impersonale

Lo introduco di solito all'inizio della seconda, connesso alla necessità di eliminare il "tu" retorico (vedi errori tipici), secondo questa scansione:

  1. Osservazione degli errori relativi al "tu" retorico
  2. Prima spiegazione sui modi possibili di eliminarlo, che comprende: trasformazione della frase attivo/passivo, uso di pronomi generici, di aggettivi sostantivati, di sostantivi collettivi adeguati al contesto (ognuno, tutti, la gente, ecc.), uso di un "noi" altrettanto retorico che sottintenda un gruppo omogeneo (noi ragazzi, noi italiani, noi esseri umani, ecc.)
  3. La classe viene invitata ad applicare gli strumenti di volta in volta più opportuni per correggere gli errori osservati al punto 1 (in classe e a casa)
  4. Prima spiegazione dell'impersonale. I ragazzi vengono invitati a definire la regola generale.
  5. Si fa notare come l'impersonale sia anche una forma tipica delle prescrizioni e dei regolamenti. Alcuni esempi. Si chiede di inventare un paio di regolamenti (meglio se uno è scherzoso come negli esempi, premiando poi anche la fantasia e lo spirito). 
  6. Correggendo collettivamente i regolamenti prodotti dai ragazzi si osservano le particolarità che rendono l'impersonale difficile. Seconda spiegazione: uso con i tempi che implicano il participio passato declinabile, uso con i pronomi atoni (tipo "ci si va" ecc.).
  7. Altri esercizi a casa e in classe, con ripresa degli errori del punto 1.
  8. Verifica
  9. Recupero: per variare i campioni grammaticali si possono anche utilizzare le ricette di cucina o i libretti di istruzioni

NB L'attività si collega bene ai temi che richiedono riflessioni di carattere generale